fbpx
Skip to content Skip to footer

a cura di: Paola Di Giambattista e Davide Larise

La cucina vegetale diventa inclusiva. Una ricetta a base di radicchio può promuovere la diversità come elemento integrativo e migliorativo? Lo abbiamo scoperto attraverso lo straordinario show cooking di Paola Di Giambattista e Davide Larise, in cui abbiamo imparato a migliorare l’esperienza dei nostri ospiti attraverso un menù orientato al rispetto delle scelte e non scelte di salute ed etiche. Il Radicchio è diventeao un ingrediente speciale, capace di valorizzare ed elevare la qualità del vostro ristorante.

La prima ricetta, a cura di Paola si chiama Incontri (tra nord e sud) – Tria di radicchio in crema

La Tria è una pasta fatta a mano tipica leccese. Il radicchio è il protagonista della festa. Il piatto rispetta la sua natura inclusiva e testimonianza di un piatto tradizionale che può essere adattato alle esigenze delle varie tipologie di ospiti speciali.

Nella seconda ricetta presentata da Davide, è stato esaltato il radicchio di Treviso, mantenendo colore e sapore dopo la cottura grazie a una delicata marinatura. A contrastare le note acide e amare del vegetale, abbinato una crema densa di zucca e ricotta affumicata. Dolcezza e un sentore di tostato che ben si sposano. Una cialda di pane tostato dona croccantezza e struttura al piatto. Per completare il piatto una salsa di noci e alcune erbe aromatiche; come la maggiorana e il timo.